La sepsi è un’anomalia della risposta immunitaria dell’organismo a infezioni di qualsiasi origine, da batteri, virus, funghi o parassiti, a danno di organi vitali e tessuti. Può colpire chiunque portando, se non riconosciuta, a gravi complicazioni e talvolta alla morte.
La sepsi fa più vittime dell’infarto e di molti tumori. Non a caso è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità un’emergenza globale, nella quale il fattore tempo è fondamentale e la cui pericolosità è strettamente correlata a un’altra importante emergenza sanitaria: l’antibiotico resistenza.
Un incontro per conoscere la sepsi e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle misure preventive, del riconoscimento precoce e di un trattamento tempestivo e adeguato.
Gianpaola Monti è Direttrice del Servizio di Anestesia e Rianimazione postchirurgica e dei trapianti dell’Ospedale Niguarda di Milano.
Pasquale Piccinni è Presidente di Fondazione NOSEPSI Onlus, già Direttore del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione dell’Ulss8 Berica.